La forza dell'empatia nei cartoon digitali

La forza dell'empatia nei cartoon digitali

Linguaggi nuovi per una comunicazione civile

Vince Wanny, il bambino che trascorre le sue giornate a disegnare bisonti. Vince il bambino che rincorre con vera ossessione immagini e sculture di bisonti, per la sua sterminata collezione. E in poco meno di tre minuti quella diventa pure l’ossessione dell’osservatore. Non è difficile riconoscersi in quell’ansia di perfezione, in quell’instancabile ricerca di qualcosa di nuovo che trova un senso solo quando il bambino incontra qualcuno con cui condividerla. Non si può essere felici da soli, per accendere una vera gioia servono gli amici.Wanny è il vincitore virtuale della nona edizione dei Lovie Awards.O meglio, lo sono per l’Italia i suoi giovani ideatori, i superdigitali Valentino Bedini e Diego Pacenti di Lab81, rientrati da Londra con due premi in tasca: il bronzo come Internet Video (Branded Intertainment) e il People’s Lovie, l’ambitissimo premio del pubblico internazionale che esprime la sua preferenza on-line.   “Wanny, a dream come true” è una storia di passione, di tenacia e fiducia in se stessi, studiata per Il Bisonte, il brand italiano di borse e accessori in pelle.Il cartoon – completamente digitale con software di animazione 3D - si rivolge ad un pubblico di adulti ma lo fa con linguaggio coinvolgente ed emozionale, proprio quello che riteniamo il più adatto a interpellare la parte etica e sensibile degli esseri umani. Non è certo la prima volta che un linguaggio creativo ad alto contenuto emozionale si fa portavoce di valori umani universali; pensiamo a Walt Disney e alla sua geniale capacità di trasformare gli oggetti in soggetti vivi, gli animali in esseri pensanti, la natura in un mondo parlante. Pensiamo al modo in cui è riuscito a veicolare i temi ecologici, rendendo la natura capace di emozionare e coinvolgere.Oggi, come alla fine della guerra, quando le grandi aziende dell’animazione diventarono soggetti culturali di peso (non solo economico), le animazioni possono diventare il linguaggio più efficace e universale per proporre i temi della comunicazione civile.Lovie Awards, considerato il premio più importante del settore a livello europeo, è organizzato dallInternational Academy of Digital Arts and Sciences con la finalità di premiare le eccellenze europee. Tra i vincitori, brand mondiali come la BBC, Wetransfer, Zalando e Mozilla e con loro una selezione di creativi, agenzie, scrittori e artisti che usano internet  della società.Con loro il web interpreta il ruolo di grande vettore di contenuti culturali che parlano non solo di prodotti ma di stili di vita, dimostrando come valori collettivi come l’ambiente, l’alimentazione, la salute si sposano perfettamente con gli strumenti digitali. 

Condividi il post