Rigenerare luoghi, inventare lavori: contiamoci!

Rigenerare luoghi, inventare lavori: contiamoci!

I nuovi percorsi professionali sono caratterizzati da un'alta densità relazionale e sempre più spesso nascono anche da formazioni che nulla o quasi nulla hanno a che fare con il nostro lavoro. 

Dare spazio a realtà innovative, non riconosciute dai quei sistemi istituzionali che tradizionalmente sono assunti come legittimanti. 

Dare spazio ad altri punti di vista e realtà positive che incidono sullo sviluppo del territorio abitato e dell’intero sistema Paese in ottica di promozione dell’interesse individuale e allo stesso tempo dell’interesse generale. 

Dare spazio ai protagonisti di un Paese reattivo che realizzano, attraverso il loro fare, una costruzione condivisa e partecipata del concetto di bene comune.

Cosa cerchiamo?

Esperienze, progetti, storie che parlano di “territori reattivi”, in cammino per il riscatto e il cambiamento a partire dai progetti di rigenerazione urbana. Racconti di biografie professionali che emergono, anche in maniera inaspettata e atipica, nel lavoro di rigenerazione di un luogo o di una comunità.

Chi cerchiamo?

Attivatori del cambiamento: amministratori pubblici, operatori del terzo settore, soci di cooperative che si occupano di innovazione sociale sui territori, docenti e ricercatori universitari, che credono nel confronto tra i vari soggetti della società per mettere in campo energie per la trasformazione/evoluzione della socio-territoriale.


La call PRiNT. Reinventare il lavoro, aggregare persone, rigenerare comunità è promossa dalla collana editoriale New Fabric di Pacini Editore.
Tutti gli interessati/tutte le interessate (persone singole, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni, enti pubblici, enti di ricerca) dovranno inviare una proposta da 3.000 battute spazi inclusi entro il 30/7/2018 all’indirizzo newfabric@pacinieditore.it

Le proposte verranno lette e vagliate sulla base della linea editoriale del nuovo volume della collana New Fabric da una commissione interna alla casa editrice no al numero di 20 contributi. A questi verrà chiesto di sviluppare il proprio racconto in 20.000 battute spazi inclusi da sottoporre alla casa editrice entro il 15/10/2018 all’indirizzo newfabric@pacinieditore.it.Entro il 31/12/2018 verranno individuati i 10 contributi che andranno a comporre il nuovo volume della collana New Fabric. 

I criteri di valutazione considereranno, tra il primo e il secondo vaglio:
  • originalità dell’esperienza raccontata (10 punti)
  • grado di rigenerazione/impatto sociale sulla comunità di riferimento (10 punti)
  • grado di ricorrenza di tratti che possono essere individuati in altri racconti (10 punti).

000 giorni 00 ore 00 minuti 00 secondi

Manca poco!

Condividi il post